Menu Principale

Sezione Progetti

Area Download

Lo Studio Strutture e Servizi per l’Ingegneria è Demo Point della 2SI dal 1993.

Come tale si affianca all’efficiente Assistenza Tecnica telefonica, offerta dalla 2SI, per la revisione e la validazione dei modelli in ambiente PRO_SAP redatti dagli utenti, o aspiranti tali, oltre che per l’assistenza ingegneristica.

La 2SI di Ferrara intende premiare la dedizione e la qualità del lavoro di assistenza locale svolto, mettendo a disposizione 20 pacchetti PRO_SAP, versione Professional, riservati ai primi 20 richiedenti presentati dallo Studio Strutture, con l’eccezionale e limitata offerta “Professional 60:

“Acquisto di una licenza d’uso PRO_SAP versione Professional, pagandola solo il 60% del prezzo di listino.

Il restante 40% sarà pagato (trascorso il primo anno di aggiornamento gratuito) in occasione del successivo acquisto del canone di manutenzione annuale.

L' acquirente non avrà alcun obbligo di acquisto del canone e pertanto di pagare il rimanente 40%. La licenza d’uso comunque resterà dell’acquirente.

Se la richiesta del canone di manutenzione annuale sarà effettuata entro 15 mesi dalla data di acquisto, sarà richiesto solo il pagamento del 40% e non anche la quota per la manutenzione della frazione di anno in corso.”

Le richieste devono essere effettuate all’ indirizzo

L’offerta è condizionata l’accettazione delle richieste da parte della 2SI.

Breve scheda di presentazione del software PRO_SAP.

Il software PRO_SAP è un codice di calcolo per l’ingegneria strutturale ed è di tipo modulare, ossia possono essere acquistati solo i moduli che interessano. È commercializzato in tre versioni:

- versione LT: limitata fino a 500 nodi;

- versione Professional: non ha limiti;

- versione Enterprise.

Oltre alle versioni commerciali sono disponibili due versioni gratuite:

- versione Entry: con funzionalità limitata fino a 150 nodi;

- versione e-TIME: con funzionalità completa nei week-end e dalle 20 alle 8.

Permette di calcolare sia gli edifici nuovi che quelli esistenti, in diversi materiali:

cemento armato, acciaio, muratura, legno e materiale generico definito da utente.

Nello stesso modello possono essere presenti elementi aventi materiali differenti.

La schematizzazione degli elementi strutturali è agli elementi finiti ed ha come solutore sia SuperSap (USA) e sia ESAP (Europeo).

Per la schematizzazione delle strutture usa gli elementi: asta, trave, trave su suolo elastico, membrana, piastra, piastra su suolo elastico, elementi solidi e molle nodali.

Oltre al calcolo elastico lineare, è possibile eseguire anche calcoli non lineari, sia per comportamento del materiale che per grandi spostamenti.

Il calcolo dell’analisi sismica è eseguito con l’analisi statica equivalente, l’analisi dinamica modale e l’analisi statica non lineare (push over).

Tutti gli elementi strutturali sono definiti dall’utente, anche con l’ausilio di modellatori automatici, e sono controllabili.

L’interfaccia è agevole e permette di visualizzare le strutture sia a “fil di ferro” che in diverse modalità solide.

Tutti i dati, sia di input che di output, sono visualizzabili e quindi controllabili, la gran parte anche con mappe di colore.

Il pacchetto comprende anche i moduli il calcolo degli elementi secondari, dei collegamenti in acciaio e per la generazione degli esecutivi in formato DXF.

Il PRO_SAP è scaricabile insieme a i manuali, ai quaderni ed alle guide dal sito www.2si.it , mentre su youtube vi sono dei video.